domenica 29 maggio 2011

Muffin al Profumo di Sicilia

Metti un sabato,gli amici le risate ed una merenda speciale:
Per la prima uscita stagionale del " Il Forno delle Streghe" abbiamo scelto sabato scorso.Avevamo invitato da tempo i nostri amici più cari a prendere un thè assieme per fare due chiacchiere in tranquillità,ma quello che non avevamo preventivato io ed Isabeau è che quella giornata sarebbe divenuta in realtà l'occasione per presentare loro,alle persone che più condividono i nostri interessi il nostro progetto.
L'istrionica autrice di prelibatezze{sempre Isabeau ndr}ha preparato dei piccoli capolavori dolciari,dorati Muffin al Profumo di Sicilia ed accattivanti Collinette nei toni del Virgin Mojito,entrambi decorati poi con fantasiose coperture di arancia i primi e lime i secondi.Abbiamo atteso che i nostri amici si fossero seduti,poi proprio come se portassimo in visita i gioielli della corona{e diciamo che magari non saranno proprio della corona ma sono comunque gioielli di arte culinaria}abbiamo introdotto i protagonisti del pomeriggio che sono stati accolti con entusiasmo e gridolini deliziati.
E' stato in quel momento che io ed Isa abbiamo parlato de Il  Forno delle Streghe,presentadolo come un progetto atto a far conoscere le nostre capacità ma più che altro per condividere delle dolcezze con chiunque ne abbia voglia.
E' stato incredibile e quantomai gratificante sentire i commenti entusiastici e propositivi dei nostri amici,ma ancor di più lo è stato il loro modo di incentivarci finito più che altro con uno spazzolamento quasi fulmineo dei muffin stessi tra il caffè ed il thè il tutto in perfetto stile merenda old english.
Ovviamente prima di lasciare che mangiassero anche le briciole abbiamo provveduto a fare delle artistiche e golose foto alle piccole "gemme"che ora vi riproponiamo qui e di cui Isabeau stessa avrà cura di inserire la ricetta per condividere i nostri segreti anche per invitare chiunque ne abbia voglia a visitare spessissimo il nostro blog, con la certezza di trovare ogni volta qualcosa di goloso ed invitante...E per i curiosi le foto della merenda le trovate su Facebook nella nostra pagina: Il Forno delle Streghe

La Ricetta
Eccoci qui alla prima ricetta di questi dolcetti dall'origine anglosassone ma che da un po' hanno spopolato anche qui da noi.
Questa ricetta è ottima per accompagnare la maggior parte dei thè, anche noi ci  siam coccolate con una miscela particolare acquistata in una bomboniera di negozio scoperta pochi giorni prima della nostra Merenda Day.Li raccomandiamo anche con un buon thè freddo o del caffè, non vi deluderanno di certo!
La Ricetta base che uso, dopo tantissimi tentativi e che ho trovato soddisfacente è quella di Nicola Pavan sul suo piccolo, ma delizioso, libro di ricette di Muffin dolci e salati : Muffins.
Sono partita dalla sua ricetta per poi fare comunque una Nostra versione durante questa Merenda organizzata per i nostri amici più cari, che da copione li han fatti sparire con nostra enorme soddisfazione.

Per circa 6 Muffin al Profumo di Sicilia Dovete prendere:
1 Uovo
1 Tuorlo
100 g di Zucchero Semolato
150 g di Farina {Io uso la 00}
100 g di Margarina {Nell'originale c'è il Burro}
1/2 Bustina di Lievito
50 ml di Panna Vegetale liquida {nell'originale 50 ml di latte}
La scorza grattuggiata di 1 limone
La scorza grattucciata di 1 arancio

Per la copertura:
1 tavoletta di cioccolato bianco
1 cucchiaio di panna vegetale
metà scorza d'arancio
metà scorza di limone

margherina e farina per ungere gli stampini.

Esecuzione:
In una terrina sbattere l'uovo e il tuorlo brevemente, poi aggiungere lo zucchero. Montare in una spuma chiara grazie allo sbattitore elettrico e aggiungere la farina setacciata con il lievito.
Amalgamare per bene aggiungendo la scorza dei due agrumi e la margarina a temperatura ambiente.
Infine aggiungere la panna vegetale. Il composto deve risultare cremoso, non troppo liquido.
Ungere e infarinare gli stampini, ricordandovi di eliminare l'eccesso di farina. Io non l'ho fatto, ma se vi piace potete mettere dei bei pirottini di carta. Io li ho aggiunti dopo che si son freddati, ma questo è a vostro gusto.
Versare il composto: Ci sono due metodi che portano buoni risultati o con il dosatore del gelato, come faccio io, oppure con la Sac'a Poche, dipende da come vi trovate meglio o più facilmente da cosa avete in casa.
Ricordatevi di non superare mai i tre quarti dello stampino altrimenti l'impasto se ne andrà in giro sulla placca del forno!
Il Forno va sempre preriscaldato, e qui abbiamo il solito dilemma di quale temperatura scegliere.
Io ho un forno elettrico, uso i 180° per 20/25 minuti poi ho il fidato stuzzicadenti per assicurarmi che l'impasto sia cotto.
Per le neofite: prendere uno stuzzicadente infilarlo al centro dell'impasto e ritirarlo fuori, se vien bello pulito e asciutto i vostri muffin sono pronti.Una volta cotti tirateli fuori e lasciateli riposare qualche minuto, poi dopo averli estratti dagli stampini lasciateli raffreddare su una griglia per dolci, ne troverete tante in commercio soprattutto nei grandi supermercati.

Mentre i Muffin si raffreddano pensiamo alla loro copertura:

Prendete un pentolino con metà acqua e sopra una ciotola per sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco che avrete spezzettato per rendere più facile l'operazione.
Una volta sciolto spegnete il fuoco, togliete la terrina dall'acqua e versate le scorze grattuggiate, e quando è tiepido la panna.
All'inizio sembrerà un po' granuloso, non temete, continuate a mescolare bene con una spatola finchè non diventa lucido.
Ancora tiepido versatelo sui muffin a filo, con l'accortezza di porre qualche scorzetta in cima per rendere più graziosa la decorazione.
Il profumo di arancio e limone invade la casa insieme a quello più dolce del cioccolato e  l'impasto, e se non siete leste a metterli via i vostri famigliari non gli consentiranno di uscire di casa incolumi!

E con i Muffin Profumo di Sicilia Partecipiamo al Contest di A Tavola con Mammazan

venerdì 27 maggio 2011

I dolci nell'animo

Molte volte mi è capitato di riflettere su come l'umore cambi a seconda delle situazioni,alle persone con le quali si interagisce e perchè no anche a causa del tempo.
Non avevo mai pensato fino a qualche tempo fa che persino il cibo potesse incidere sull'umore anche se avevo notato che la cioccolata per esempio mi dava un senso di appagamento,di gioia.
Non sono mai stata una patita di dolci in senso stretto sebbene non dica no a qualcosa di fragrante e dolcemente profumato di buono,eppure ho rivisto in maniera massiccia l'idea quando la mia migliore amica Isabeau mi ha fatto assaggiare un muffin che aveva cucinato lei,offrendomelo con un sorriso affettuoso conscia che il dolcetto soffice e grazioso da vedere avrebbe attirato la mia attenzione.
Il primo morso è stata una rivelazione,diamine se avevo del tempo negandomi tali piaceri,il secondo è stata una consapevolezza ed il terzo un colmare il languore che la sola vista di quel paffuto"funghetto"decorato con zuccherina glassa bianca e profumato di menta aveva innescato.
Eccolo lì dunque quel piccolo capolavoro di soffice dolcezza ha ribaltato la mia concezione di buono e subito dopo è arrivata l'idea di condividere questa bontà con altri,con chi è palato fine e chi magari è scettico come lo ero io prima,assieme per godere di piccoli eppur significativi piaceri.
E' nato così"il forno delle streghe"per occasioni di festa,di merenda o anche soltanto di accompagnamento per un thè pomeridiano alla maniera "Old English".
Le sapienti mani di Isabeau sono ormai rodate e pronte per sfornare dolcezze così come le mie lo sono per descrivere e raccontare le piccole gemme delle sua arte culinaria su questo diario dove spero vorrete condividere e richiedere ricette e consigli e dove ci auguriamo entrerete in tempo reale per carpire qualche segreto e provare magari anche voi a creare quella che somiglia ad una dolcissima magia{da qui il nome scelto}...in fondo siamo tutte un pò streghe no?