mercoledì 17 agosto 2011

Fa caldo!...E allora Semifreddo alla vaniglia e frutti di bosco

Da Isabeau:
Troppo caldo per accendere il forno. Troppo da fare in casa che stiamo rimettendo a posto, mentre Laura è presa dal lavoro, e questo è un appello a tutti i vacanzieri: mentre voi vi divertite, ricordatevi di coloro che continuano a lavorare!!! Che so con una preghiera, un pensiero alla sera. E così questa settimana ci siamo tuffate nella sperimentazione ed ecco il primo semifreddo del Forno, spento, delle Streghe.
Ho preparato qualche tempo fa dello zucchero vanigliato, di cui ovviamente vi lascerò la semplicissima e velocissima ricetta e ho pensato di usare quello, con la Panna che stava pericolosamente avvicinandosi alla data di scadenza e quel pover uovo rimasto solo e abbandonato. E visto che era giornata di: "Svuotiamo il Frigo"! Ho aperto il surgelatore trovando una busta di Frutti di Bosco.



Ingredienti per 5 semifreddini:

250 ml di Panna Fresca
1 Uovo
1 Stecca di Vaniglia
1 Cucchiaio di Zucchero Vanigliato
50 g di Zucchero Semolato

Per la Copertura:

200 g di Frutti di Bosco (questi erano Congelati)
1 Noce di Burro
2 cucchiai di Zucchero a Velo
1 cucchiaio di Prosecco

Zucchero Vanigliato:

Barattolo di Zucchero
Stecca di Vaniglia (Anche senza Semini)



Ricetta dello Zucchero Vanigliato:

Prendete un bel barattolo di zucchero semolato e poi prendete una stecca di valiglia, anche una di quelle che avete usato per togliere i semi per un'altra preparazione, e lasciatela nello zucchero. L'aroma si diffonderà vanigliando lo zucchero. Ottimo non solo per preparare i dolci, ma anche per zuccherare il vostro caffè, la panna che vi ponete dentro, e in inverno renderà la cioccolata buonissima.


Ricetta Semifreddo:

Prendete la stecca di Vaniglia e apritela nel senso verticale, lungo tutta la sua lunghezza e prelevate  grattando con la lama liscia del coltello i semini, che porrete nella panna, lasciandola in infusione mentre in un'altra ciotola battete l'uovo con lo zucchero vanigliato, lo zucchero semolato fino a creare una bella spuma chiara, in cui porrete la panna montata leggera, non deve essere dura. Mescolate con cura con un un lecca pentola, dal basso verso l'alto.
Prendete i vostri stampini, io ho usato quelli in silicone per i Muffin.
Poneteli poi nel surgelatore, dopo 4 ore sono pronti, ma io ho preferito lasciarli tutta la notte.

Per accompagnarli ho preparato i Frutti di bosco in questo modo:
Scaldate una padella a fuoco moderato. Aggiungere la noce di burro, lasciandola sciogliere e porre così i Frutti di Bosco, mescolando con cura. Amalgamando bene aggiungere prima lo zucchero a velo e poi il Prosecco, lasciandolo sfumare.

Sformate i piccoli Semifreddi ponendoli in un piattino da dolce e poi lasciate cadere sopra il composto di frutti di bosco.


Suggerimento:
Al posto dei Frutti di Bosco potete usare anche le Pesche Bianche che si prestano tantissimo a questo tipo di preparazione, il sapore è splendido.

Inoltre abbiamo il piacere di partecipare al contest della La Giostra della Vita. Un Blog davvero gioioso che vi consiglio di visitare.


domenica 7 agosto 2011

Una Festa di Laurea con 110 e Lode...in ritardo

Da Isabeau:
Due giorni stancanti. Ma una stanchezza piacevole, di quelle che ti fanno sentire soddisfatte a fine serata.
E' un periodo davvero Hot, per entrambe,ed è per questo che stavolta scrivo da sola e posto con incredibile ritardo, grazie anche al Pc deceduto per colpa di questo caldo.
Eppure ecco come dal quasi nulla è nato il Menù per una serata che doveva coronare il 110 e Lode del Dottor Alessandro Giammei, Poeta, Scrittore...Giovane promessa, di fatto già espressa e mantenuta della nuova letteratura italiana.
E così nella cornice della casa dei Nonni del Caro Alessandro abbiamo tentato di esprimere al meglio una poesia diversa, ma di certo di ispirazione : Il Nostro Cibo.
E così condividiamo con voi il Menù, e devo ammettere anche in questo nostro scritto che sono stati preziosi i consigli di Ingrid del Cavoletto di Bruxelles, che hanno allargato i nostri orizzonti verso il Salato non solo per i nostri Muffin, che si sono rivelati vincenti anche stavolta.



Menù

Crakers Black & White
Cantuccini Salati
Biscotti Salati Parmiggiano e Timo
Muffin al Parmiggiano e Dragoncello
Hummus di Ceci
Hummus di Melanzane

Muffin alla Pesca Bianca
Vanilla Cup Cake con Frosting di Burro e Lamponi



Un paio di ricette le potete già trovare nel Blog.
Oggi presentiamo la ricetta di crakers che sono stato il tripudio, ed è davvero bello quando tutti stupiti ti chiedono: Ma davvero li hai fatti tu a mano?
Ora basta però crogiolarsi nei complimenti ed eccovi la ricetta:

Ingredienti:

150 g di Farina
50 g di  Burro

5/6 Cucchiai di Acqua
1 cucchiaio Fiore di Sale
1 cucchiaio Sesamo Bianco
1 cucchiaio Semi di Papavero


Ricetta:

Tagliate il burro a cubetti ancora freddo e ponetelo con la farina, i Semi e il Fiore di Sale in una ciotola capiente. Per chi ama andar di fretta potete mettere tutto nel Mixer, ma io amo impastare e preferisco fare il tutto a mano.
 Aggiungere dai 5 ai 6 cucchiai di acqua, fino a che il composto non risulta elastico e liscio (per quanto possa essere liscio con semi e sale), fate una palla e poi ponetelo sulla spianatoia e stendete con il mattarello fino ad un 1mm circa di spessore. Infarinate bene mi raccomando sia la spianatoia che il mattarello.
Porre ancora un po' di sale sulla superficie prima di tagliare la pasta.Io ho usato una rondella dentellata egli ho dato una  forma rettangolare, ma Alessandro ha suggerito una forma quadrata per inzupparli meglio nell'Hummus, e qui presento nella foto la forma rivisitata.
Inoltre appena anche lo scanner funzionerà avrò il piacere di mostrarvi un altro suo suggerimento, perchè afferma che è un peccato che non condivido con voi come metto nero su bianco le mie ricette.

Quindi con la promessa di nuove ricette e una piccola novità per l'inizio di Settembre vi lascio un abbraccio anche da parte di un'indaffaritissima Laura.


Suggerimento:
  
Qui nei Crakers ho usato questi semi, ma mantenendo la base potete cambiare i semi a vostro gusto. Che sia Rosmarino, Salvia, Sesamo Nero non fa differenza, la differenza la mettete voi con la vostra fantasia!