lunedì 20 giugno 2011

Un CupCake per salutare un amico



Da Laura:

La “dolce” partenza di un amico:
E’ incredibile constatare quanto possa far male la partenza di qualcuno considerato amico,il senso di perdita,la nostalgia che si affaccia ancor prima che effettivamente lui/lei sia partito/a,contrastati sentimenti paragonati però alla gioia nel sapere che quella persona ci sta lasciando per inseguire la sua strada quale essa sia anche se questo la porta lontana da noi.
Ebbene venerdì scorso abbiamo testato una volta di più questo caleidoscopio di emozioni,quando ci siamo incontrati per salutare uno dei nostri più cari amici Fabrizio in partenza per Parigi dove andrà a lavorare.
Ci siamo ritrovati davanti una caffetteria del centro dove altre volte abbiamo passato pomeriggi in compagnia ma poiché quella sera era tutto occupato,ci siamo spostati al locale accanto dove Isabeau ci ha mostrato il suo primo esperimento di CupCake di cui sopra e sotto  potete ammirare nelle nostre foto, realizzate proprio dall'amico in questione. la graziosità per poter per ora solo immaginarne la bontà dolce e delicata in onore appunto di Fabrizio e della sua partenza.
Il più grande decorato con Crema al Burro azzurra{ottenuta con coloranti alimentari per nulla pericolosi}e adorno di cuoricini di zucchero era ovviamente per il festeggiato della serata il partente appunto,gli altri altrettanto deliziosi ed invitanti adorni di Crema rosa e avorio impreziosite di piccole gemme sempre di zucchero sono durati il tempo di fotografarli e c’è da dire che si prestavano perfettamente all’obiettivo della macchina fotografica,come attori consumati facevano una splendida mostra di sé finchè quasi come rispondendo ad un segnale prestabilito ognuno di noi ha scelto il proprio CupCake e l’ha divorato lasciandosi invadere da tanta soffice dolcezza ottenuta con un impasto soffice e leggero,lavorato con cura e mano altrettanto lieve amalgamando al meglio la determinazione dell’uovo e la “scivolatezza” del burro così come la pienezza del latte e l’inconfondibilità dello zucchero .
Ogni morso di quella piccola meraviglia ci ha gratificato ed un po’ consolato per il lascito tanto che nel momento stesso in cui sto scrivendo il nostro amico è già approdato a Parigi e ha iniziato la sua avventura e possiamo ricordare comunque con piacere la nostra ultima serata in compagnia,tra chiacchiere,risate ed un tenero “dolce”arrivederci…


Da Isabeau:

Lo Shicchettoso CupCake:
Siamo sincere. Il Muffin ha quel non so che di rustico, nella sua morbidezza una semplicità gradita e appagante.
Ma il suo non lontano cugino invece ha di per se un aspetto più Glamour, un tipo vezzoso che ama vestirsi di glitter e cuoricini.
Ed ecco quella che è la mia primissima volta con questo protagonista da Red Carpent {Visto Laura non mi sono sbagliata non ho scritto Red Carpenter....}.
La ricetta l'avevo presa non ricordo nemmeno più su quale articolo su internet, l'avevo li abbandonata su un foglio, come faccio sempre io quando mi capita un libro di un'amica, un Blog o un ricettario telematico.
E tra le miriadi di questi fogli ecco spuntare il CupCake, proprio ad una settimana dal corso che andremo a fare per imparare a decorarli.
E ora la presento a voi, ma onestamente credo che alla prossima uscita vedrete diverse variazioni.
Ricetta:

180 g di Burro a Temperatura Ambiente (o Pomata)
200 g di Zucchero Semolato
2 Uova Grandi
1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
Scorza di un Limone
1 Pizzico di Sale
2 Cucchiaini di Lievito per i Dolci
450 g di Farina 00
220 ml di Latte

Crema al Burro:

120 g di Burro a temperatura ambiente
240 g di Zucchero a Velo
2-3 cucchiai di Latte vanigliato

Esecuzione:

Tagliate il Burro a quadrotti e ponetelo nella ciotola, o se l'avete la planetaria. Unite lo zucchero a velo e montate a crema spumosa con lo sbattitore elettrico.
Aggiungete le uova, la scorza, la vaniglia, il sale e infine poca alla volta la farina setacciata con il lievito alternata con il latte.
Il composto deve risultare una crema soffice e invitante, se vedete che non riuscite a resistere alla tentazione di metterci il dito e assaggiarla è perfetta.
Ungete gli stampini, ma ponete in ognuno il pirottino, il cupcake non ama uscire nudo.
Metteteli a forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Mi raccomando non fateli dorare troppo in superficie o il giorno dopo saranno utili come armi contro il maritino reticente!

Esecuzione della Crema:

Montate il Burro aggiungendo pian piano lo zucchero, terminato questo aggiungete il latte e lavoratelo fino ad ottenere un composto sodo e spumoso.
In questa stagione calda, finita la lavorazione, prima di usarli per ricoprire i CupCake onetela per qualche minuto in frigo. Ne bastano cinque, il tempo di rassodare e poi..via alla fantasia con coloranti, zuccherini, coriandoli cuoricini...ricordate al CupCake piace sbrilluccicare!


E Con i CupCake Partecipiamo al Contest di A Tavola con Mammazan


4 commenti:

  1. mhmmm buonissimi!! i saluti sono sempre tristi...ma questi cuppcakes avranno addolcito e rallegrato sicuramente la situazione :-* un bacione

    RispondiElimina
  2. Adoro i cup cake ma mi manca la fantasia per le decorazioni.... A quanto vedo tu ne hai da vendere!!
    Mi aggiungo ai tuoi followers
    Compliments

    RispondiElimina
  3. Ma grazie...anche noi ti seguiremo più che volentieri...anzi abbiamo visto il tuo contest e appena postata ti mandiamo una ricettina che adoriamo ^^

    RispondiElimina
  4. Spero ci sia anche una ricetta di bentornato *_*
    Ma non perchè abbia qualche interesse in merito eh.

    No no.

    RispondiElimina