lunedì 12 settembre 2011

La vita corre,noi sempre in ritardo ma festeggiamo lo stesso! Il compleanno di Laura e il cupcake all'uva fragola

da Laura:
Circa dieci giorni fa ho festeggiato il mio 36simo compleanno. Ho lasciato che Isabeau si occupasse degli inviti ma ho categoricamente voluto essere io a preparare la cena per i nostri amici.
Ho preparato pennette al pesto fresco {il mio,quello che adoro fare in casa}salsicce con salsa di uva fragola{anch'essa preparata sul momento} Insalata Fantasy Laura
Alle 21:00 la tavola era pronta,apparecchiata semplicemente ma con gusto, le bibite fresche erano disposte in cerchio e gli invitati erano quasi arrivati.
In effetti di lì a poco eccoli sopraggiungere e ho servito la cena. I loro visi erano meravigliati e soddisfatti, li ho visti gustare ogni forchettata di pasta, assaporare le salsicce e passarsi ridendo la salsina per poterle accompagnare, salvo poi notare che molti di loro la salsina l'hanno spalmata sulle fette di pane segno che ho fatto centro. Tra le risate la cena è stata un successo, perfino l'insalata è finita in fretta e molti di loro {eravamo 10 in tutto} hanno fatto il bis di ogni piatto.
Non mi metto spesso in cucina anche perchè di solito è Isabeau che prepara, ma quando mi ci metto mi diverte creare cose particolari, mi diverte sperimentare ed amalgamare ingredienti che magari ad occhio non c'entrano un granchè ma che con il giusto bilanciamento stanno da Dio. In più se posso farlo per gli amici è ancora più divertente soprattutto perchè mi piace vedere i loro volti soddisfatti e stupefatti. L'occasione stavolta era il mio compleanno ma non mi serve una ricorrenza per lasciar libera la mia fantasia,il guaio potrebbe essere che non recuperi la normalità ah ah ah.
Isabeau per una volta spodestata dalla cucina mi ha comunque preparato come torta di compleanno i suoi fantastici Cup cakes con cuore di...tataaaaaaaaaaaaaaa uva fragola!
Sa quanto adoro questo frutto ed i cupcakes erano oltre che stupendi da vedere {li aveva decorati con delle farfalline di pasta di zucchero alcuni portavano le lettere del mio nome}erano deliziosi con un chicco d'uva in ogni dolcetto...splendido e buonissimo come la compagnia dei miei amici...

da Isabeau:
Quando Laura mi ha annunciato che voleva cucinare ho pensato: Evvai mi riposo! Falso.
Perchè non so mai come complicarmi la vita e ho pensato: Niente torte comprate, ci penso io....
E' sempre una fatica che però ripaga. Le ore passate a preparare i top dei cupcake sono state ripagate dal vederli velocemente svanire dal piatto di portata e soprattutto dalla felicità di laura.
Che poi a saperlo che la salsina preparata per le salsicce che ha fatto lei era anch'essa all'uva fragola!. Segno che la conosco bene, come conosco i suoi gusti.
Ed ecco qui a voi la ricetta per i Cupcake con chicchi di Uva Fragola e Frosting al burro e succo di uva fragola, super ricchi e schicchettosi!


Ingredienti per 12 Cupcake:
125 g di Burro a Temperatura Ambiente (o Pomata)
130 g di Zucchero Semolato
3 Uova Grandi
1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
Scorza di un Limone
1 Pizzico di Sale
8 g di Lievito per i Dolci
200 g di Farina 00
60 ml di Latte
48 chicchi di Uva Fragola

Crema al Burro:

120 g di Burro a temperatura ambiente
240 g di Zucchero a Velo
2-3 cucchiai di Latte vanigliato
Succo di Uva Fragola





Ricetta:
Montate con il Burro a temperatura ambiente lo zucchero, fino a creare una crema morbida e spumosa.
Setacciate la Farina con il sale, il lievito, la buccia del limone. Prendete un bel cucchiaio di legno e ponete due cucchiate di farina, mista agli altri ingredienti secchi nella crem,a di burro, mescolate bene per amalgamare i diversi ingredienti. Poi aggiungete un uovo, e alternando la farina e così via. Cominciate sempre con la farina e finite con la farina. Unite l'estratto di vaniglia e per ultimo il latte.
Una volta che tutti gli ingredienti han formato una bella crema omogenea e profumata potete suddividere l'impasto nei pirottini all'interno della teglia apposita, il che vi eviterà di usare ulteriore burro per ungere la teglia stessa. Ponete su ogni cupcake quattro chicchi di uva, privata dei semini.

Mettete in forno a 180°, se il forno è elettrico, per venti minuti circa. Ricordatevi del trucco dello Stuzzicadente che trovate nelle prime ricette.
Mentre i piccoli dolci prendono forma in forno prendete le fruste elettriche e con il burro sempre a temperatura ambiente e lo zucchero a velo montate la crema, aggiungendo prima l'estretto di vaniglia, poi il latte.
Come avrete notato non ho messo la quantità di succo di uva fragola. Non è stata una mancanza, ma dipende dai gusti. Io ne ho messi 4 cucchiai, dopo aver frullato l'uva, con bucce e semi e poi averla filtrata per bene.
Ma ho anche provato a metterne solo due. Danno un risultato di gusti e di cromia ben diversi ma entrambi gradevoli, quindi lascio a voi la scelta per le quantità.

Una volta cotti i Cupcake lasciateli raffreddare sulla gratella. La decorazione è sempre meglio farla quando i cupcake sono ben freddi, altrimenti la crema al burro si scioglie e non è un bello spettacolo. Io li ho decorati con l'effetto rosa. Si ottiene partendo dal centro verso l'esterno usando la bocchetta della Sac a Poche dentellata. Ovviamente io non mi son data pace e ho decorato la rosa con un piccolo top tutto fatto a mano con Fondente di Zucchero. Per la base ho usato uno stampo tondo per biscotti, per la farfalla colori alimentari e uno stampo ad espulsione. Le roselline sono fatte manualmente, facilissime, una piccola striscia di pasta arrotolata su se stessa. Il resto è fantasia e pazienza.

Consigli Del Forno:
Quando rompete le uova fatelo sempre in una ciotola a parte, eviterete brutte sorprese e un impasto rovinato!

17 commenti:

  1. oh che gioia per gli occhi e per il palato! questi cupcake sono da mangiare in un boccone:-)

    RispondiElimina
  2. Hai le mani d'oro...ma come sono belli questi cup cakes? Grazie carissima per essere passata e per le tue parole. Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  3. ribadisco,nn erano solo belli da vedere,erano proprio buonissimi,pastosi e ricchi ma non pesantissimi...calcolate che mi è spiaciuto un pò mangiare la farfallina in cima xchè è stato un pò come rovinare un maglioncino di lana fatto a mano,perfetto in ogni punto...^_^

    Laura Fds

    RispondiElimina
  4. sono bellissimi
    complimenti ciao

    RispondiElimina
  5. che meraviglia!!
    e...buon compleanno!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella cena di compleanno... e quelle tortine sono una vera delizia.

    RispondiElimina
  7. Bellissimi!!! Sono molto invitanti.......buon compleanno!!"!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ho la marmellata di uva fragola, preparata con quella che mi aveva regalato un'amica lo scorso anno ma quest'anno niente uva purtroppo e credo che questa sia basilare per la preparazione dei cup cake..
    Mi segno comunque la ricetta bellissima!
    Baci

    RispondiElimina
  9. @Mammazan: Io ho usato il succo ricavato dall'uva fragola fresca. ^_^

    Anche se con la marmellata verrebbe una crema più pastosa. Ma il succo è un buon sostituto se ci aggiungi nella spremitura un po' di zuccheroa velo :)

    RispondiElimina
  10. ieri nn sono riuscita a commentarli, ma li ho visti e desiderati, che bellissimo colore! Brave e...
    AUGURI!!!!

    RispondiElimina
  11. Ma è deliziosamente elegante quel cupcake *_*

    Rispondo anche qui alla tua domanda: puoi partecipare alla mia raccolta con tutte le ricette di biscotti che vuoi, sia dolci che salate. Non c'è un numero minimo o un numero massimo :)
    Ti linko di nuovo il post della raccolta:
    http://bperbiscotto.blogspot.com/2011/09/b-per-bonet-e-la-mia-prima-raccolta.html

    Un salutone

    RispondiElimina
  12. @Cinzia: Grazie, sei sempre gentilissima!

    @Ann: Bene! e ho salvato il link!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia, complimenti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. Wow, meravigliosi questi cupcakes!

    RispondiElimina
  15. complimenti, vere golosità tutte da gustare! un bacione! :)

    RispondiElimina
  16. sono meravigliosi! e capisco in pieno quando dici che ti è spiaciuto mangiare la farfallina in cima ^.^ capita anche a me con i miei dolci...
    a presto e complimenti x il blog!

    RispondiElimina