giovedì 7 luglio 2011

Insalata Fantasy Laura...E Fantasy Finger Food Isabeau

Da Laura:E’ arrivata finalmente l’estate,le giornate sono lunghe e calde,i cieli sono limpidi ed il sole splende forte con grande gioia di chi ama andare al mare e crogiolarsi sulla spiaggia così come chi trova rilassante e piacevole stendersi sotto un albero in un prato sorseggiando un succo di frutta,un bicchiere d’acqua fresca e senza molta voglia di appesantirsi mangiando cose troppo complicati e intingolate.E’ allora in merito a questo che propongo un piatto facilissimo e freschissimo da portare in spiaggia o dove altro si voglia andare per mangiare gustoso senza causarci l’effetto<cinghiale sullo stomaco che ci fissa>
L’ho chiamata”InsalataFantasyLaura”
E’ un’insalata ricca e gustosa che unisce ingredienti a me cari e di cui propongo la ricetta.

Ingredienti per circa 6 persone:
Due piedini di lattuga romana chiara{non pan di zucchero,proprio lattuga}
parmigiano grattugiato alla julienne,
olio extravergine,sale,
pomodori pachino o san marzano,
pinoli

Laviamo e liberiamo i piedini di lattuga dalle foglie più scure,poi tagliamo in piccole sezioni grandi circa 5 cm,tagliamo i pomodorini ed aggiungiamo il sale secondo abitudini,quindi integriamo i pinoli ed il parmigiano a pioggia a ricoprire la superficie,infine aggiustiamo di olio e mescolare..Lasciamo riposare per dieci minuti circa e serviamo avendo cura di usare laddove possibile stoviglie colorate che esaltino il trionfo di naturale colore dell’insalata stessa per un pranzo una cena che siano freschi,pratici e leggeri in grado di strappare un sorriso di allegra bontà.


Da Isabeau:
Vero,è estate, e bisogna star leggeri, anche perchè il caldo incalza, e il dopo pranzo con il famoso cinghiale di cui sopra che ci fissa mentre tentiamo di alzarci da tavola non è piacevole.
Ma Laura sa che si è bello mangiar leggeri, ma anche l'occhio vuol la sua parte, e io rispolvero una ricetta un po' Vintage (lasciatemi l'uso di questo termine un po' abusato negli ultimi tempi) per rendere più gustosa la già ottima insalata Fantasy di Laura, aggiungendo per rendere un contorno sfizioso, un altrettanto sfizioso e leggero (forse nemmeno troppo) Accompagnamento gustoso all'aperitivo, un po' diverso dai soliti stuzzichini.
Vi  basteranno:

250 gr di Parmiggiano Grattuggiato
Padella antiaderente.

Ora fate scaldare ben bene la padella, poi versate 50 gr circa del parmiggiano creando un tondo, sottile, ma non troppo. Attenti che non ci siano buchi. Lasciate sciogliere il parmiggiano finchè non sarà compatto, ma non troppo dorato.
poi togliete la padella dal fuoco e con attenzione, soprattutto a non scottarvi, staccate il tondo di parmiggiano, e poi usando un bicchiere dalle dimensioni da voi preferite, rovesciato, poggiatevi il tondo prima che si raffreddi dandogli la forma del contenitore. Ora io ho usato gli stampi dei Maffin al contraio, e devo dire che si realizza una sorta di cocotina graziosa, ma questo va a vostra fantasia.
Poi una volta raffreddati poneteci dentro la vostra Insalatina ben condita.
Ottime anche in inverno con la pasta.
Non vengono grandi porzioni, ma per chi ama il parmiggiano è grandioso finire anche il piattino da portata.



3 commenti:

  1. ahhh la fantasia...non trovate che chi nn ne ha vive un pò più triste?

    RispondiElimina
  2. Verissimo.
    :) che sia in cucina, nella vita, nell'amore e chi più ne ha più ne metta, la Fantasia è ciò che rende vivibile la realtà che non sempre è appagante e piacevole.

    RispondiElimina
  3. è fantastica questa insalata! fresca ed estiva!

    RispondiElimina