venerdì 3 giugno 2011

Virgin Mojito Muffin



Una delle fantasiose e particolari varianti nella preparazione dei Muffin propostaci da Isabeau è il "Virgin Mojito Muffin"nel cuore del quale troviamo una nota aromatica donata dalla Menta che incredibilmente lega perfettamente con gli ingredienti base del muffin classico e che si avverte ad ogni morso.
Io sono una "seguace"della menta in senso stretto,nella mia cucina nella mia casa la menta è una sorta di cara amica che ritrovo nei piatti più stravaganti{come "l'insalata fantasyLaura" che propongo in estate}.
Il Mojito è originario dell'isola di Cuba dove ovviamente viene preparato e servito ancora nella versione originale quella cioè che pone sul fondo del bicchiere uno strato di zucchero bianco,foglie di menta non pestata e mezzo lime,mescolati per poi aggiungere ghiaccio tritato e rum bianco..Nella versione classica la menta non si pesta per evitare che sprigioni le note amare che conserva al suo interno e dar modo così agli olii essenziali di esaltare il rum e mantenere un colore"pulito".
Ovviamente ci sono altre versioni tipo quella europea che viene però vista come"sbagliata" da Cuba stessa, poichè in questa versione la menta si schiaccia e lo zucchero usato è quello  grezzo di canna.Questa variante è ormai riconosciuta ovunque al di fuori dell'isola tanto che il pestello è  divenuto un simbolo di riconoscimento per il Mojito stesso..
C'è in commercio anche una versione analcolica senza il rum con l'aggiunta di Soda ed è chiamato"Mojito pineapple", ma qui lo troviamo o come Virgin Mojito o Young Mojito.
Nel folklore si trova un accenno alla superstizione Vodoo che riconduce il termine Mojito al"Mojo"che significa Incantesimo e sembra che addirittura i pirati dei caraibi usassero questo mix alla menta a causa dei malesseri di cui soffrivano durante i loro interminabili viaggi sugli oceani.
Il Muffin Mojito è dunque una variante fresca ed accattivante che può essere vista con sospetto per i cultori del thè pomeridiano ma che incontra invece appieno il mio gusto e quello dei miei amici, che infatti due sabati fa durante il nostro "thè tra chiacchiere e risate", han "Divorato" il Muffin Mojito in pochi attimi ed io l'ho accompagnato con un rinfrescante thè alla menta il cui profumo è delicato ma persistente.
A questo proposito c'è da fare una piccola digressione sul concetto del thè assunto ormai da tempo nel nostro gruppo,partendo dalla preparazione.
Ho trovato da un mercante di antichità e carabattole un meraviglioso bollitore di ottone che ho riportato agli antichi splendori pulendo e lucidandolo da fargli ritrovare la bellezza dorata tipica dell'ottone e al centro del tavolo circondato dalle tazze che ognuno ha ormai scelto come proprie fa bella mostrà di sè, avvolgendoci con il suo vapore pronto per essere aromatizzato con ogni sorta di miscela di thè a seconda dei gusti.
Muffin e biscotti completano questo piccolo rito che noi ci concediamo ogni volta possibile condividendo tra le risate,chiacchiere ed affetto, una tradizione che viene da lontano ma che fa parte ormai del quotidiano di
molti..
Ed eccoci di nuovo qui a proporvi una Nostra Ricetta, protagonista della Famosa Merenda fatta un paio di settimane fa, ma che porta ancora echi di menta e lime.
E si perchè questa ricetta prende proprio gli ingredienti che troviamo nel Mojito, seppur qui riproposto in versione Virgin.
Con la soddisfazione di due genitrici abbiam visto apprezzare entrambi i tipi di Muffin, sia quello al Profumo di Sicilia, sia questo, ma dobbiamo essere oneste.
Il Muffin Mojito con il suo fresco colore verde e la copertura al Lime ha spopolato e stracciato l'altro senza ritegno.
Anche questo Muffin è un nipotastro del Libro di Nicola Pavan.
Dico Nipotastro perchè le variazioni  sono molte, ma la sua base è stata comunque fondamentale.
Nel Libro Muffins troviamo uno stuzzicante Muffin Menta e Cioccolato.
Ed è qui che ci siam trovate dinnanzi ad un dilemma.
Il nostro caro amico Alessandro, giovane e brillante scrittore non ama affatto il cacao.
E così durante un aperitivo con gli amici è nata l'idea, proprio mentre Isabeau gustava un Fresco Virgin Mojito.
Folgorata dalla menta ha proposto e Laura ha subito approvato.

Ed ecco a voi la Ricetta del Virgin Mojito Muffin:
1 Uovo
1 Tuorlo
100 ml di Sciroppo alla Menta
100 g di Margarina
170 g di Farina 00
1/2 Bustina di Lievito
30 ml di Panna Vegetale

Per la copertura:

La chiara dell'uovo
125 g di zucchero a velo
succo di mezzo Lime


L'esecuzione della Ricetta:

Sbattere l'uovo e il tuorlo in una terrina prima di aggiungere lo zucchero.
Con lo sbattitore elettrico poi montare zucchero e uova in una spuma chiara.
Aggiungere lo sciroppo di menta e mescolare un poco prima di porre nell'impasto anche la farina setacciata con il lievito e  la margarina a temperatura ambiente.
Infine aggiungere la panna fino ad ottenere un impasto morbido, che vi verrà un po' più liquido del solito.
Imburrate e infarinate gli stampini.
Divertitevi a sperimentare. Noi, come potete vedere dalle foto abbiamo cercato la giusta combinazione tra forma, colore e gusto, e devo ammettere con sorpresa che il classico ha visto sulle forme più particolari, a mio avviso per via della fetta di Lime in più.
Preriscaldate il forno, io l'ho messo come al solito a 180°.
La cottura è tra i 20/25 minuti, usate il sistema dello stuzzicadente {Trovate l'esempio sulla prima ricetta}.
Una volta che vi siete assicurati della cottura avvenuta, lasciate raffreddare un poco prima di estrarli dagli stampini e lasciar concludere il raffreddamento su una griglia per dolci.

Per la copertura:

Montate con la frusta elettrica la chiara d'uovo, ma non a neve ferma, poi aggiungere lo zucchero e il Lime, fino ad ottenere una crema bianca e soffice.
Sul classico Muffin spatolarlo con cura, lasciando pure che ne coli una parte di lato, quella goccia lucida è invitante e carina da vedere. Completate la decorazione con mezza fetta di lime da una parte.
Su quelli invece dalla forma di ciambellone decorato lasciarlo cadere come glassa con l'aiuto di una forchetta.

Un ultimo suggerimento in caso vi piaccia l'idea di rendere il Mojito meno Virgin.
Soluzione 1: Aggiungete un cucchiaio di Rhum Bianco all'impasto.
Soluzione 2: Se usate le formine delle Ciambelle potete mettere il Rhum dove c'è il foro e decorare con un rametto di menta.

credeteci sarà una bella soddisfazione vedere i volti dei vostri amici fissarsi l'un l'altro con quell'ultimo muffin verde come il premio per chi avrà la mano più lesta!
E con il Virgin Mojito Muffin abbiamo il piacere di partecipare al nostro primo Contest realizzato da Ciliegina sulla Torta

E Anche al Contest di A Tavola con Mammazan


6 commenti:

  1. Complimenti!!questi muffin devo assolutamente provarli!!!!:)))
    ora sono una vostra sostenitrice!!!passate da me se vi va!!!;)))
    in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao mi sono unita anch'io, se vi fa piacere passate a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  3. *_* Grazie Cristiana, ovviamente abbiamo già sbirciato nel tuo Blog!
    Crepi il lupo!

    Certamente Laura sarà un piacere passare subito dopo aver postato qui^^

    Grazie Sara sei gentilissima come sempre ^^

    RispondiElimina
  4. complimenti per il blog, molto carino! se vi va siete i benvenuti nella mia cucina!! baci e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  5. Dico solo una cosa... buoni o.o!!!!

    RispondiElimina