venerdì 27 maggio 2011

I dolci nell'animo

Molte volte mi è capitato di riflettere su come l'umore cambi a seconda delle situazioni,alle persone con le quali si interagisce e perchè no anche a causa del tempo.
Non avevo mai pensato fino a qualche tempo fa che persino il cibo potesse incidere sull'umore anche se avevo notato che la cioccolata per esempio mi dava un senso di appagamento,di gioia.
Non sono mai stata una patita di dolci in senso stretto sebbene non dica no a qualcosa di fragrante e dolcemente profumato di buono,eppure ho rivisto in maniera massiccia l'idea quando la mia migliore amica Isabeau mi ha fatto assaggiare un muffin che aveva cucinato lei,offrendomelo con un sorriso affettuoso conscia che il dolcetto soffice e grazioso da vedere avrebbe attirato la mia attenzione.
Il primo morso è stata una rivelazione,diamine se avevo del tempo negandomi tali piaceri,il secondo è stata una consapevolezza ed il terzo un colmare il languore che la sola vista di quel paffuto"funghetto"decorato con zuccherina glassa bianca e profumato di menta aveva innescato.
Eccolo lì dunque quel piccolo capolavoro di soffice dolcezza ha ribaltato la mia concezione di buono e subito dopo è arrivata l'idea di condividere questa bontà con altri,con chi è palato fine e chi magari è scettico come lo ero io prima,assieme per godere di piccoli eppur significativi piaceri.
E' nato così"il forno delle streghe"per occasioni di festa,di merenda o anche soltanto di accompagnamento per un thè pomeridiano alla maniera "Old English".
Le sapienti mani di Isabeau sono ormai rodate e pronte per sfornare dolcezze così come le mie lo sono per descrivere e raccontare le piccole gemme delle sua arte culinaria su questo diario dove spero vorrete condividere e richiedere ricette e consigli e dove ci auguriamo entrerete in tempo reale per carpire qualche segreto e provare magari anche voi a creare quella che somiglia ad una dolcissima magia{da qui il nome scelto}...in fondo siamo tutte un pò streghe no?

4 commenti:

  1. eh si, il cibo cambia davvero l'umore. soprattutto la cioccolata!

    un bacione grande :-*

    RispondiElimina
  2. *_* Sei il Nostro Primo commento!

    Grazie di essere passata, ed è vero nulla come la cioccolata sa cambiare l'umore, dal nero al..mmmmm*_*

    Anche a te un bacione grande!

    RispondiElimina
  3. Difficilmente riuscirei ad immaginare una vita senza cioccolata! Quando assaporo il primo morso è come se tutti i problemi svanissero in un istante...quasi come se per un solo momento ritrovassi la spensieratezza della gioventù.
    Questo articolo mi è piaciuto...anche io ho aperto un nuovo blog; passami a trovare, così mi fai sapere cosa ne pensi!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Siamo venute più che volentieri a trovarti sul tuo new Blog ^_^

    e ti aspettiamo per la nostra prima ricetta!

    RispondiElimina