mercoledì 8 giugno 2011

Prima Uscita del Forno delle Streghe e per voi : Muffin al Cuore di Ciliegia

Da Laura:
Io ed Isabeau la aspettavamo da tempo,sabato sera finalmente c’è stata la prima volta ufficiale de ”Il Forno delle streghe” ed è stato in occasione del compleanno di mia sorella.
La giornata è cominciata di corsissima per acquistare le ultime cose che occorrevano a me per confezionare i Muffin dolci e salati che Isabeau era impegnatissima a sfornare e per prepararci alla serata al meglio.
Alle 14:30 i bigliettini con i nostri numeri telefonici ed il sito da visitare erano pronti,il cellophane per confezionare c’era così come il delizioso nastro verde,così munita di tutto ciò sono partita alla volta di casa Isabeau per ritirare le cibarie.
Stremata dal caldo,dalle poche ore di sonno{3 in totale}e dall’ansia sono giunta a destinazione,dove la sigla “work in progress”non era scritta sulla porta bensì incisa a fuoco negli occhi della cuoca che sfornava dolcini e minuscole Quishe in stile fabbrica.
Ho confezionato i piccoli Muffin al pesto richiesti da me,ho incartato i golosi Muffin Cuore di Ciliegia,Alla Fragola e Mandorle,quelli Cannella e cioccolato,cocco e poi sono schizzata via per prepararmi stanca ma felice alla serata.
Alle 18:30 ero al locale,i vassoi erano stati disposti sul tavolo buffet e le monoconfezioni con i MiniMuffin segnalavano graziosamente i posti di ogni invitato occhieggiando maliziosi con i pinoli in bella vista.
Ho visto durante la serata molti ospiti osservare dapprima con curiosità le graziose confezioni davanti a loro per poi scartarli e mangiarli con gusto.
A fine serata i vassoi erano quasi vuoti ed i minimuffin al pesto erano spariti per quella che considero una serata di successo,in fondo dei nostri prodotti non è che rimasto qualche singolo pezzo mentre il resto è stato spazzolato via.
E’ stata una bella fatica ma il risultato è stato positivo mentre già stiamo pensando al prossimo evento ancora una volta per una persona cui vogliamo bene,per un suo momento importante che è esattamente quello che volevamo quando io ed Isabeau ci siamo avventurate in questo lavoro,partecipare cioè con ciò che sappiamo creare ai momenti speciali delle persone ed anche perché no per accompagnare con delizia i piccoli break o i grandi eventi il tutto con discreta sobrietà.




Da Isabeau:
Ora non mi ricordo sinceramente dove ho visto questa ricetta, almeno la parte che riguarda la ciliegia.
La base è sempre quella che si trova sul Libro di Nicola Pavan. Come nel calcio, squadra che vince non si cambia. Si aggiunge solo qualche particolare ovviamente.
Però devo ammettere che questa ricetta mi ha colpito per la sua semplicità e carineria. E anche il modo più eclettico di utilizzare la frutta.
L'unica controindicazione è il nocciolo che rimane li, come trappola per i denti se non si viene avvisati prima.
Ma taglietene uno a metà...è uno spettacolo da vedere.
E anche questi Muffin han fatto parte della serata di Sabato. Che giornate! Il Forno ha chiesto pietà alla fine!
Ma che soddisfazione vederli incartati e trasportati via, e quelli rimasti spazzolati via da Mio Padre. O consumati come premio insieme ad un caffè decorato con un bel ciuffo di panna.

Passiamo alla ricetta vera  e propria:



Ricetta:

1 Uovo
1 Tuorlo
100 g Farina 00
150 g Zucchero
50 ml Latte
Lievito (mezza bustina circa 8 g)
150 g margherina
80 g cioccolato fondente al 70 % di cacao
Ciliegie con il picciolo per il numero di Muffin (con questa ricetta 6)

Per la copertura:
Zucchero a velo o Panna Montata





Mettere il cioccolato a pezzi in una ciotola resistente al calore. Sciogliere così il cioccolato a Bagno maria, sopra un pentolino riempito a metà d'acqua.
Mentre si scioglie montare l'uovo e il tuorlo con lo zucchero, fino a formare una spuma chiara.
Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito, la margherina a temperatura ambiente e il cioccolato ora morbido, e infine il latte. Mescolare per bene.
Imburrare e infarinare gli stampini.
Ricordatevi di riempirli quasi a metà. Non andate oltre perchè stavolta inserirete il frutto, cioè la ciliegia al centro dell'impasto nella formina, e crescendo l'impasto l'avvolgerà, lasciando in cima solo il picciolo.
Se mettete troppo impasto l'ingloberà completamente. Altro consiglio scegliete le ciliegie con il picciolo più lungo!
Infornate a 180° per 20 minuti. Controllate la cottura con l'infallibile sistema dello stuzzicadenti (troverete la spiegazione nella prima ricetta) e poi sfornateli.
Lasciateli intiepidire prima di toglierli dallo stampino e sistemateli su una griglia per dolci.

Poi serviteli o con dello zucchero a velo, o con la panna, entrambi gli accostamenti sono buoni...ammetto con la panna più gratificanti! Ottimi con il caffè, ne esaltano il sapore.










E con piacere rispolveriamo questa nostra amatissima ricetta per partecipare al contest di Vaniglia e Cannella J'adore le Chocolat

10 commenti:

  1. che golsità molto originale! complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  2. che buoniiii questi muffins con il cuoricino!!

    RispondiElimina
  3. eccovi finalmente, l'altra volta che mi avete lasciato un commento non riuscivo a trovare la pagina del vostro blog.. che brave! leggendo, alla fine mi resta il dubbiose questo vostro lavoro diventerà una cosa ufficiale o soalmente da fare nei ritagli di tempo..
    cmq brave, vi seguo!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    *_* Menomale che ci hai trovate!
    Noi speriamo possa diventare un lavoro ufficiale questa passione! :)

    Ti ringraziamo!
    Un Abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Che buoni!!!!
    Complimenti per tutto!!!
    Grazie mille di partecipare al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia brave...e ben arrivate

    RispondiElimina
  7. Grazie Simona.
    Volevo rispondere sul tuo Blog, ma devo stargli un po' antipatica perchè continua a rimandarmi al login, nonostante sia già collegata...spero leggerai qui la nostra risposta e saprai che ti seguiamo ^^

    RispondiElimina