sabato 2 luglio 2011

Un Sabato Decorativo...con Fondente di Zucchero

Da Laura:Questo sabato è stato un giorno quasi di ritorno al passato per me ed Isabeau,quasi un ritorno a scuola sebbene ovviamente con le varianti del caso.
Appuntamento per vederci alle 15,io in perfetto anticipo{come da copione}Isabeau in perfetto ritardo{anche questo da copione}insieme siamo giunte in ritardassimo al luogo ove dovevamo approcciarci alla decorazione dolciaria.
Ho premesso che è stato quasi un ritorno alle origini poiché il liceo che ho intrapreso a suo tempo prevedeva la manualità nella manipolazione di materiali e quando sabato sono arrivata alla scuola che ospitava il corso di decorazione ho visto e riconosciuto alcuni attrezzi usati in quel periodo.Dopo aver salutato ed esserci mestamente scusate per il ritardo{circa un’ora!}siamo state fornite di 4 CupCake da decorare,della pasta di zucchero di stampi e coloranti alimentari,quindi ci è stato suggerito di lasciar libera la fantasia seguendo l’esempio della nostra cosiddetta”personal trainer”Ilaria gentilissima e molto brava.Pian piano i panetti di pasta di zucchero lavorati e manipolati hanno cominciato a prendere forma mentre di quando in quando colta di ispirazione mescolavo ed impastavo i colori per ottenere sfumature diverse da quelle standard e così alla fine i miei CupCake esibivano decorazione nello stile dei semi delle carte ossia cuori,quadri,fiori e picche,un effetto cuscino su delicatissimo sfondo giallo limone adorno di perline bianche e rosa,un cuore color porpora su sfondo viola scuro{miscela che ho ottenuto mescolando rosa e viola}con a fianco una delicata rosa bianca{anch’essa creata da me dopo aver osservato la spiegazione di Ilaria}e sull’ultimo su sfondo porpora campeggiava una tenerissima stella marina verde davvero graziosa.
Isabeau di contrasto ha riprodotto sui suoi un fiocco elaboratissimo adorno di un mazzolino di fiori somiglianti alle calle,anch’ella un effetto cuscino solo che il suo era di un romantico lilla con perline bianche,uno decorato in verde con teneri fiorellini rosa ed uno adorno di una bellissima rosa con tanto di foglie{in effetti per lei abituata un po’ al lavoro con il cernit la rosa è venuta davvero bella}Non ce ne siamo accorte ma sono passate velocemente 3 ore ed a fine pomeriggio eravamo tutte molto soddisfatte dei nostri lavori che abbiamo portato via ognuno con la propria scatolina.E’ stato un pomeriggio per me piacevolissimo e so che lo è stato anche per Isa,qualcosa che mi ha lasciato la voglia di esercitarmi ancora con la decorazione dolciaria perché se è vero che in quella sala abbiamo creato qualcosa di grazioso,continuando a”giocare”con la fantasia si può ottenere qualcosa di “dolcemente”buono,quasi fosse una piccola magia da condividere…

Da Isabeau:

Questi i risultati di tutta la classe che ha partecipato con noi a questo Corso. Brave vero?


Questi sono i Cupcakes decorati da Laura! I suoi Primi Cupcake non sono carinissimi?



Questi i primi tentativi con il Fondente di zucchero di Isabeau.


Ovviamente non vi lasceremo senza una ricetta.
Quella dei Cupcake potete trovarla qui. Di seguito vi posto la ricetta che ci ha gentilmente lasciato la nostra insegnante del corso del Fondente di Zucchero.
E' molto divertente lavorarla, quanto difficile se non si applicano un paio di semplici regolette.

Ingredienti:5 gr di Gelatina in  Fogli
30 gr di acqua
50 gr di Glucosio
500 gr di zucchero a velo

Prima di tutto bisogna ammorbidire la Gelatina mettendola in una casseruola con i 30 gr di acqua per circa 10 minuti.
Una volta ammorbidita aggiungere il glucosio, mescolare e mettere la casseruola sul fuoco molto basso.
Far sciogliere il tutto, tenendo il Fuoco molto basso per evitare che entri in ebollizione e mesclare finchè il composto non diventa liquido come acqua.
Setacciare lo zucchero direttamente nel mixer e aggiungere il composto.
Azionare il Robot a velocità media: dopo circa 2-3 minuti il composto tenderà a solidificare.
Se la massa è troppo dura aggiungere poco alla volta pochissima acqua.
La consistenza ottenuta dovrà essere simile a quela della plastilina.
Questa pasta potrà essere colorata e modellata come più vi piace.
La Pasta di Zucchero si conserva a lungo avvolta nella pellicola da cucina, chiusa in un contenitore ermetico in un luogo fresco.
Va preparata due giorni prima di usarla, e inoltre per stenderla usate sempre  l'amido di mais, ma senza esagerare altrimenti si indurisce e si screpola.
Per far aderire i vari elementi che avete creato usate un pennellino e pochissima acqua.

8 commenti:

  1. che belli....brave a entrambe ...buona domenica

    RispondiElimina
  2. Oggi ho fatto spese da Peroni...Mio marito mi ha trascinata fuori con la forza. Stampini a gogò!

    RispondiElimina
  3. Ah quel negozio è l'antro per il paradiso...ç_ç gestito da Satana...entri e nn puoi far a meno di comprare...comprare...

    *_* Grazie Grazia! anche a te ^_^

    RispondiElimina
  4. woooooooooooow che braveeeeeee!!! complimenti, un bacione e buona domenica! :)

    RispondiElimina
  5. Ma questi dolcetti sono magnifici...
    Complimenti a entrambe.

    RispondiElimina
  6. mammma che meraviglia questi cupcakes!!! complimentissimi! un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ma grazie ragazze!

    Abbiamo scoperto una vera passione per la decorazione!

    RispondiElimina
  8. grazie mille per questi preziosi suggerimenti ....vi seguo con vero piacere!

    RispondiElimina